Approfondimenti

7 gennaio 2018

Nikola Tesla e la guerra delle correnti al cinema

di Anna Pertile
Continua a leggere

75 anni fa ci lasciava uno degli uomini che ha reso il mondo come lo conosciamo.
Inventore, fisico, ingegnere elettrico. Nikola Tesla era un tutto fare della scienza nel momento storico più giusto, la rivoluzione industriale.

A cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ha ottenuto 280 brevetti in 26 paesi differenti e ha lasciato un’impronta indelebile nel campo dell’elettromagnetismo grazie all’invenzione della corrente alternata.

Di origini serbe e cittadinanza austro-ungarica, Tesla diventò uno dei personaggi scientifici più famosi degli Stati Uniti entrando nella cultura popolare. E quando si parla di cultura popolare, si parla anche di cinema.
Il nemico giurato di Thomas Edison è comparso più volte sul grande schermo con volti differenti. Vediamoli tutti!

Superman vs. Tesla – Nikola Tesla Conquers the World (1941)
Nel primo cortometraggio animato del supereroe di Max Fleischer, il nemico da sconfiggere è Mad Scientist, chiaramente una parodia di Tesla. Il corto dal titolo Superman fu redistribuito in VHS nel 1999 con un titolo più appropriato: Superman vs. Tesla – Nikola Tesla Conquers the World.

Il segreto di Nikola Tesla (1980)
Il primo film biografico sullo scienziato è stato diretto da Krsto Papić in una produzione jugoslava. Petra Bozovic interpreta il ruolo di un giovane Nikola appena arrivato negli Stati Uniti e già in conflitto con Edison nella guerra delle correnti. Doppiato in italiano solo nel 2012, è un film da no perdere per il fascino della storia del mago dell’elettromagnetismo.

The Prestige (2006)
In puro stile Christopher Nolan, The Prestige è un film contorto, pieno di suspence e dalle sfumature etiche poco chiare. Tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest del 1995, in questo film Tesla è interpretato da David Bowie. Le espressioni e l’accento che Duca Bianco riesce a dare al proprio personaggio ricreano alla perfezione l’immagine dello scienziato che la società non è pronta ad ascoltare.
Quando l’illusionista di successo Robert Angier (Hugh Jackman) chiede un invenzione “impossibile” per un proprio spettacolo, Tesla risponde raccontando il proprio vissuto.
“Avete mai sentito la frase “L’uomo va al di là di ciò che può afferrare”? È falso. Ciò che può afferrare va al di là del suo coraggio. La società tollera un solo cambiamento per volta. La prima volta che ho tentato di cambiare il mondo mi hanno chiamato visionario. La seconda volta mi hanno chiesto educatamente di ritirarmi“.

The current War (2017)
Alfonso Gomez-Rejon è il regista di questa nuova pellicola con protagonisti Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult. Questi eccellenti attori ricoprono rispettivamente i panni di Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla, i veri protagonisti storici della guerra delle correnti. Nella speranza che possa uscire anche nelle sale italiane, ecco il trailer.